Spaghetti al cavolo nero, pancetta e pinoli

107
0

Spaghetti al cavolo nero, pancetta e pinoli: la ricetta che vi propongo per salutare la stagione fredda. Siamo infatti ormai agli sgoccioli dell’inverno, perciò bisogna approfittarne per utilizzare tutti quegli ingredienti che tra poco spariranno dalle nostre tavole. Un esempio è proprio quello della famiglia dei cavoli.

Durante i mesi invernali infatti i cavoli la fanno proprio da padrone. Ne esistono decine e decine di varietà: cavolfiori di ogni specie e colore, broccoli, cavoletti di bruxelles, cavolo cappuccio ecc..

Una delle verdure di questa famiglia che preferisco è il cavolo nero. Siamo abituati ad usarlo nelle zuppe, oppure per fare le ormai tanto di moda chips di kale. Non molti sanno però che con questa buonissima verdura si può fare un’ottima crema con la quale si può condire anche un piatto di pastasciutta, come questi spaghetti al cavolo nero, pancetta e pinoli. Si può farne anche una versione totalmente vegetariana, evitando la pancetta e magari aggiungendo ad esempio qualche cubetto di patate e mantecando con un formaggio a piacere.

Spaghetti al cavolo nero, pancetta e pinoli

Porzioni 2
Preparazione 25 min
Cottura 15 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

  • 200 grammi cavolo nero
  • 100 grammi pancetta a cubetti
  • 10 grammi pinoli
  • 200 grammi spaghetti chitarra o grossi
  • q.b. sale, pepe, olio evo

Istruzioni

  • Per prima cosa pulisci circa 200 grammi di cavolo nero e taglia le parti più dure alla base delle foglie. Sbollenta in acqua salata per circa 5 minuti.
    spaghetti al cavolo nero
  • Scola, ma lascia da parte l’acqua di cottura. Metti le foglie nel bicchiere del mixer e frulla con un po’ d’olio d’oliva ed aggiungi acqua di cottura fino ad avere la consistenza di una crema (non deve essere troppo liquida, ma neanche troppo densa).
    spaghetti al cavolo nero
  • Cuoci la pasta nell’acqua di cottura dei cavoli. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio, rosola la pancetta ed aggiungi i pinoli.
    spaghetti al cavolo nero
  • Scola la pasta ed uniscila alla padella con la pancetta ed i pinoli. Aggiungi la crema di cavolo nero e amalgama bene il tutto. Se serve aggiungi un po’ d’acqua di cottura. Impiatta e mangia!
    spaghetti al cavolo nero
Portata: primi
Cucina: Italiana
Keyword: cavoli, cavolo nero, pasta, primi, primi piatti, ricette invernali

Tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta potete acquistarli sul sito di Cortilia cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Pensieri in Padella © Copyright 2020. All rights reserved.
Close