Anche se i dolci non sono mai stati esattamente nelle mie corde, ultimamente mi capita spesso di fare degli esperimenti, il più recente sono proprio questi biscotti di frolla ai fichi.
Devo ammettere che io e la pasta frolla abbiamo sempre avuto un pessimo rapporto. Mi è sempre venuta infatti troppo dura, quando non addirittura bruciata. Perciò questa volta, ho deciso di mettere da parte tutte le ricette provate fino a questo momento e fare di testa mia. Il risultato è stato una frolla semplicissima da fare e molto friabile e morbida!
Avevo deciso di preparare questi biscotti di frolla ai fichi, perché avevo un po’ di questi fantastici frutti autunnali in frigo che dovevo consumare. Ho aggiunto anche un po’ di confettura, mandorle e gocce di cioccolato! Io ho usato la confettura di fichi d’india che avevo fatto quest’estate, ma voi naturalmente potete usare quella che preferite secondo i vostri gusti. Io comunque suggerisco la confettura di albicocche oppure una marmellata di arance, o qualsiasi altro agrume!
Sono dei biscotti perfetti per accompagnare il caffè dopo pranzo, per colazione, o per una merenda insieme ad una bella tazza di tè. Insomma, ogni occasione è buona per mangiarli!
Naturalmente sono perfetti per la stagione autunnale, in quanto ricca di questo frutto dolcissimo che io adoro! Volendo però naturalmente potete provare a farla sostituendo i fichi con qualsiasi altro frutto!
Intanto direi di provare questa ricetta, e poi magari sbizzarritevi a cambiarne un po’ gli ingredienti e fatemi sapere il risultato!
Biscotti di frolla ai fichi
Ingredienti
Per la frolla
- 250 grammi farina
- 120 grammi strutto
- 100 grammi zucchero
- 1 uovo
- 8 grammi lievito per dolci (mezza bustina)
- q.b. scorza di limone
Per il ripieno
- ⅚ fichi
- 100 grammi confettura a piacere
- q.b. gocce di cioccolato fondente
- q.b. mandorle tritate
Istruzioni
- Per prima cosa dedichiamoci alla frolla. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungere l'uovo e lo strutto ed impastare velocemente per non far scaldare troppo l'impasto.
- Formare un panetto e lasciare riposare in frigo circa un'ora.
- Nel frattempo tagliare i fichi a fettine sottili, lasciando la buccia e tritare le mandorle.
- Dopo averla lasciata riposare in frigo, riprendere la frolla e stenderla in due rettangoli stretti e lunghi dello spessore di circa mezzo centimetro.
- Spalmare la confettura nella parte sinistra di ciascun rettangolo (per lungo), ed adagiare sopra le fettine di fichi, le mandorle tritate e le gocce di cioccolato.
- Richiudere a portafoglio e tagliare a fette spesse circa 2 o 3 centimetri.
- Disporre sulla placca rivestita di carta da forno ed infornare a 180 gradi per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere a piacere di zucchero a velo e servire!!
Se volete provare un altro dolce a base si fichi, andate a leggere la ricetta della mia torta all’acqua autunnale al link qui accanto!