Birramisù, golosa variante del classico tiramisù

444

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più amati in Italia, e forse nel mondo. Il tiramisù alla birra, ovvero il birramisù ne è una golosa variante. Non è altro che un classico tiramisù, con l’aggiunta di birra, sia nella bagna che nella crema.

Esattamente come il tiramisù, il birramisù è facilissimo da preparare a casa, e vi permetterà di stupire i vostri ospiti con una ricetta un po’ diversa dal solito. L’importante è usare un’ottima birra!

Le origini del tiramisù alla birra sono incerte. Le voci più accreditate però sostengono che questa golosa variante del classico tiramisù sia un’invenzione di origini bavaresi.

Se segui bene la ricetta e fai attenzione alle dosi, vedrai che la presenza della birra, dona al dolce un aroma molto molto gradevole, senza essere, tuttavia, sovrastante rispetto agli altri sapori. Ciò nonostante, direi che il birramisù non è una ricetta adatta ai bambini!

Se ti preoccupa mangiare un dolce che prevede l’utilizzo di uova crude, in questa ricetta vi spiegherò anche i passaggi per poterle pastorizzare in casa, montandole con uno sciroppo di zucchero caldo. Raggiungeranno così la temperatura di 60° che sarà sufficiente a renderle del tutto sicure. Potete utilizzare questo metodo, sia per il birramisù, sia per il tiramisù tradizionale.

Come puoi vedere dalle foto, io ho servito il mio tiramisù alla birra in monoporzioni dentro i barattoli per le conserve. Se non li hai, tu puoi metterli in dei normali bicchieri, in delle ciotoline, oppure fare un’unica teglia da porzionare al momento!

Se cerchi altre idee di ricette dolci super golose clicca QUI

No ratings yet

Birramisù

Porzioni 4
Preparazione 20 minuti
Stagione
autunno
,
inverno
,
primavera
Difficoltà
facile
Tempo
meno di 30 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi mascarpone
  • 12/15 savoiardi (circa)
  • 200 ml birra bionda o rossa
  • 2 tazzine caffè lungo
  • 100 ml acqua
  • 70 grammi zucchero semolato
  • 2 uova grandi
  • q.b. cacao amaro

Istruzioni

  • Per prima cosa prepara due tazzine di caffè lungo. Mettilo in un pentolino con 150 ml di birra e 100 ml d’acqua. Porta a bollore e cuoci un paio di minuti per fare evaporare la parte alcolica. Versa in una ciotola, aggiungi due cucchiai di zucchero, mescola e metti da parte a raffreddare.
    birramisù ingredienti
  • Nel frattempo, dedicati alla crema. Con l’aiuto delle fruste, o nella ciotola della planetaria, monta due uova intere con 70 grammi di zucchero, finché non diventeranno bianche e spumose. A parte, ammorbidisci 500 grammi di mascarpone con 50 ml di birra. A questo punto unisci le due creme e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non fare smontare le uova.
    birramisù
  • Componi adesso il tiramisù. Puoi farlo in un’unica pirofila, oppure a monoporzioni in delle ciotoline o barattoli. Inzuppa i savoiardi nella bagna di caffè e birra che hai messo da parte e montali alternando strati di biscotti a strati di crema. Lascia poi riposare in frigo per un’oretta. Al momento di servire, spolvera la superficie con un po’ di cacao amaro.
  • Se non vuoi usare crude puoi pastorizzarle in modo molto semplice. Metti le uova nella ciotola. In un pentolino fai sciogliere lo zucchero con un paio di cucchiai d’acqua finché non sarà diventato trasparente. Versalo adesso a filo sulle uova e nel frattempo monta con le fruste. Continua poi a montare le uova normalmente, come da ricetta.
Portata: Dessert, dolci
Keyword: birra, caffè, dessert, dolci al cucchiaio, mascarpone, ricette dolci, ricette facili, ricette veloci
Difficoltà: facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Pensieri in Padella © Copyright 2020. All rights reserved.
Close