Come tutti saprete, i legumi sono un elemento importantissimo per una alimentazione corretta ed equilibrata. Perciò la ricetta che vi propongo oggi è una zuppa di ceci, sana e gustosa!
Anche quando si segue una dieta dimagrante ipocalorica, come me ahimè, il consumo di legumi sarebbe consigliato anche tre o quattro volte alla settimana. Certo, dimentichiamoci i fagioli con le cotiche o lenticchie e cotechino! Dobbiamo piuttosto imparare a cucinare e mangiare i legumi in modo sano, senza per questo rinunciare al gusto.
Questa zuppa di ceci, sana e gustosa, ne è un perfetto esempio! Tra l’altro io adoro i ceci, e sicuramente tra tutti i legumi sono i miei preferiti. E se è vero che sono tornati di gran moda grazie alla popolarità dell’hummus, che trova spazio nelle vetrine virtuali dell’alimentazione “healty”, lo stesso non si può dire delle vecchie e care zuppe. Queste infatti sono spesso associate, nel nostro immaginario, a pasti “contadini” e di conseguenza molto calorici. Ebbene, vi svelo un segreto: è possibile preparare delle ottime zuppe anche senza aggiungere nessun tipo di grasso.
Se siete curiosi, vi invito a leggere ed a provare questa mia ricetta per la zuppa di ceci!
Zuppa di ceci
Ingredienti
- 300 grammi ceci secchi
- 1 cipolla media
- 1 carota
- 1 patata
- 250 ml passata di pomodoro
- 1 foglia alloro
- q.b. sale
- q.b. timo o erba cipollina (opzionale)
Istruzioni
- Mettere a bagno in acqua fredda i ceci per una notte. In alternativa, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato, basteranno solo 2 o 3 ore di ammollo.
- Sciacquare i ceci e metterli in un tegame.
- Aggiungere la cipolla tritata, la carota grattugiata, l'alloro, la patata sbucciata e tagliata a cubetti (la servirà a rendere più densa la vostra zuppa) e la passata di pomodoro.
- Coprire con l'acqua, salare e mettere sul fuoco.
- Appena raggiunge il bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per almeno un'ora e mezza (aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto se dovesse asciugarsi troppo).
- Appena pronta, servire con un filo d'olio a crudo ed un po' di timo fresco o erba cipollina.
Note
- Se volete una zuppa ancora più densa, una volta cotta, prendetene un paio di mestoli, frullateli nel mixer ed aggiungete la crema ottenuta al resto della zuppa;
- Se non amate la consistenza dei ceci, potete frullarli e servire la vostra crema con dei crostini o usarla per condire la pasta;
- Volendo, potete aggiungere delle verdure (come erbette, biete o coste). In questo caso lavatele, tagliatele ed aggiungetele alla zuppa a metà cottura.
Se vuoi provare altre ricette compatibili con una dieta ipocalorica, scopri la categoria LA MIA DIETA!
Se sei interessato invece a ricette totalmente vegetariane, clicca QUI.