Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda per 10 minuti 5 fogli di gelatina da 2 grammi. L'altro mettetelo a bagno sempre in acqua fredda ma in un contenitore separato.
In un pentolino mettete a scaldare la panna con lo zucchero. Appena vi accorgete che sta per bollire toglietela dal fuoco ed aggiungete i 5 fogli di gelatina. Mescolate e fate raffreddare (fuori dal frigo!).
Nel frattempo preparate il caffè. E sbriciolate grossolanamente i biscotti.
Versate una parte della panna in un bicchiere e lasciatela da parte. Nella restante parte aggiungete due tazzine caffè e mescolate.
Ponete una cucchiaiata circa di biscotti sbriciolati sul fondo delle vostre tazze, bicchieri o ciotoline (io vi suggerisco di usare comunque dei contenitori trasparenti per far vedere la stratificazione). Versate in ognuno una cucchiaiata di panna al caffè per "fissare" i biscotti e mettete in frigo per 10 minuti. Questa operazione è indispensabile, perché se riempiste direttamente tutto il bicchiere di panna i biscotti si mischierebbero o non resterebbero sul fondo. Inoltre è importante che la panna da versare sui biscotti non sia ancora calda, altrimenti i biscotti si ammolleranno e non riuscirete ad avere l'effetto croccante per il fondo del vostro dolce.
Prendete ora i bicchieri dal frigo e versate la restante parte di panna al caffè riempiendoli per circa 2/3 della loro altezza. Riponete in frigo e fate solidificare per circa 30 minuti.
In un bicchiere versate la tazzina di caffè rimasta ed allungatela con dell'acqua calda. Unite il foglio di gelatina che avevate da parte e mescolate.
Prendete i bicchieri con la panna già solida e versateci sopra uno strato di caffè tra i 2 e i 5 millimetri (secondo il vostro gusto). Riponete in frigo per 10 per per far solidificare la gelatina
Trascorsi 10 minuti, versate l'ultimo strato della panna che avevate da parte (quella non al caffè). Riponete in frigo e lasciate riposare circa un'ora.
Prima di servire spolverate con un po' di cacao amaro o, se ci piace, della cannella.